Passione Territorio TAURASI

- AZIENDA VINICOLA CARDINALE -

il Territorio

Passione Territorio TAURASI

Terra di sapori, terra del verde: l’Irpinia è un fiore all’occhiello per gli amanti dell’enogastronomia, un ambiente unico capace di esprimere le proprie peculiarità anche nella produzione vitivinicola.

Taurasi ne è l’emblema: il comune in provincia di Avellino, infatti, è il più grande centro enologico della media Valle del Calore.

Il clima, il terreno, l’esposizione dei vigneti e la stessa qualità dell’uva, rendono il luogo particolarmente fecondo per la produzione di vini.

Tra le particolarità del territorio spuntano le uve dell’Aglianico, vitigno di origine greca, che si esplicitano in una bevanda raffinata, riconosciuta e ‘custodita’ dal marchio D.O.C.G. - Denominazione di origine controllata e garantita. La normativa ritiene idonei per il riconoscimento i vigneti situati sulle colline o quelli che seguono le esposizioni più adatte.

Nel centro storico del paese, ogni anno nel mese di agosto, il vino è celebrato in una fiera ricca di animazioni e stand enogastronomici, articolati nei vicoli del castello Marchionale, il maniero di origine longobarda che ospita l’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia.

INFO & RECAPITI

Azienda Vinicola CARDINALE

Contrada Piana, 13
83030 TAURASI (AV) ITALY
tel. e fax: +39.0825.22399
per informazioni:
Responsabile aziendale: +39.339.8246372
info@vinicolacardinale.it